Come tutti gli anni sono arrivate le giostre a Garbagnate.

Condividi questo post

Quest’anno l’amministrazione comunale ha individuato l’area per gli spettacoli viaggianti nel parcheggio di via Nazario Sauro, accanto ad un campo di calcio e di fronte al quartiere Quadrifoglio. A differenza dello scorso anno, quando avevano incassato circa la metà del solito essendo stati spostati a Bariana, l’area individuata quest’anno è sicuramente più appetibile per le giostre, è più vicina al centro, raggiungibile anche a piedi e in una zona molto frequentata e di passaggio. Il parcheggio individuato, però, è piccolo ed utilizzato quotidianamente dagli abitanti del quartiere. Non si capisce con quali criteri sia stato possibile definire idonea quell’area. Infatti, avendo dato l’autorizzazione alle giostre, di fatto l’amministrazione ci dice che anche un eventuale circo o altro spettacolo itinerante si posizionerà lì. Oppure no?

Il parcheggio è talmente piccolo che le roulotte ed i mezzi di trasporto dei giostrai sono stati parcheggiati altrove, nell’altro parcheggio sempre adiacente al quartiere Quadrifoglio. Peccato che in quel parcheggio non ci sia un pozzetto dell’acqua al quale si possano attaccare per rifornirsi di acqua corrente.

Come hanno fatto i giostrai e le loro famiglie? Com’è possibile che al momento dell’arrivo dei giostrai non c’era nessun tecnico del comune, vigile o rappresentante dell’amministrazione che controllasse che tutto fosse in regola e che lo stabilirsi dei giostrai e dei loro mezzi avvenisse regolarmente?

La scelta dell’amministrazione comunale appare assolutamente priva di senso.

Peraltro la famiglia Busnelli, che gestisce da sempre le giostre itineranti ed è ormai una presenza storica a Garbagnate, ha già collaborato con l’attuale amministrazione e non si aspettava certo tanta superficialità e improvvisazione. Questo inverno, infatti, realizzarono come unico sponsor la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Croce, non pagando per l’occupazione del suolo pubblico, come da convenzione stipulata con il comune.

Il sindaco, nella scelta dell’area per gli spettacoli viaggianti, non ha coinvolto i cittadini di quella zona di Garbagnate e c’è da dubitare che chi ci abita sia contento di sentire una bella colonna sonora fino a tarda sera e di non poter parcheggiare. Come reagiranno quando, dopo le giostre, arriverà un circo?  Perchè a questo punto  tutti gli spettacoli viaggianti nel 2020 si insedieranno in via Nazario Sauro. Oppure no? Oppure è stata una scelta mirata? Una bella combinazione tra la pista del ghiaccio pagata dal generoso sponsor e una nuova area per le giostre che permette a Busnelli di guadagnare di più.

Se poi chi abita in zona viene disturbato e non trova parcheggio al sindaco Barletta non interessa!