Partiti italiani di cui forse molti si sono dimenticati

Condividi questo post

Il 17 settembre Matteo Renzi ha annunciato che lasciava il PD per fondare un nuovo partito. Il nuovo partito si chiama Italia Viva e si aggiunge a una lista di partiti che nel corso degli anni hanno avuto una delegazione in Parlamento: alcuni hanno avuto più fortuna, altri sono durati il tempo di una legislatura e poi scomparsi o confluiti in qualche altro partito più grande.

Non è facile ricordarseli tutti e non tutti hanno lasciato traccia.

Ecco una lista che raccoglie i 47 diversi partiti nazionali che dal 1992 ad oggi hanno ottenuto almeno l’1% dei voti in una competizione elettorale di carattere nazionale, che hanno eletto con il proprio simbolo almeno un parlamentare nazionale o europeo o che sono stati rappresentati in Parlamento da almeno 5 parlamentari, e che oggi non hanno più rappresentanza.

Ovviamente non sono compresi i partiti locali, altrimenti la lista si allungherebbe ancora. Vien da chiedersi: per quale motivo c’è stata questa proliferazione di partiti, di sigle, dietro alle quali ci sono stati spesso gli stessi attori?

Voglia di protagonismo, individualismo, fino a quando c’era il finanziamento pubblico interessi economici, magari ben nascosti dietro a fondazioni.

È l’elettore la vera vittima di questa girandola di partiti e partitini, nella gran confusione di sigle non è facile capire le idee, l’etica, che ci stanno dietro.

Questo scenario impone una grande riflessione quando qualcuno chiede di cambiare nome al PD. Bastasse cambiare il nome!