Tutta un’altra storia

Condividi questo post

REGISTRATI ALL’EVENTO: https://www.partitodemocratico.it/tuttaunaltrastoria/

Il primo gennaio del prossimo anno cominceranno gli anni venti del duemila. Anni che ci mettono di fronte a grandi potenzialità, ma anche a crescenti e terribili disuguaglianze. Scoperte tecnologiche, automazione, le innovazioni digitali. Ma anche cambiamenti climatici, grandi migrazioni, conflitti, il ritorno del nazionalismo.

Il primo gennaio del prossimo anno cominceranno gli anni venti del duemila. Anni che ci mettono di fronte a grandi potenzialità, ma anche a crescenti e terribili disuguaglianze. Scoperte tecnologiche, automazione, le innovazioni digitali. Ma anche cambiamenti climatici, grandi migrazioni, conflitti, il ritorno del nazionalismo.

Gli anni ’20 del 2000 potranno essere anni terribili di miseria, distruzione, nuove oppressioni e povertà come lo furono gli anni venti dell’altro secolo. O potranno essere anni straordinari di riscatto, rinascita e liberazione umana.

Parliamone, confrontiamoci. Abbandoniamo gli schemi del passato e scriviamo insieme “tutta un’altra storia”. Rispetto al secolo scorso, ma anche a questi anni che hanno portato tante persone a perdere fiducia nella politica, nelle istituzioni, e che non vedono più davanti a sé un orizzonte di senso.

Vediamoci a Bologna dal 15 al 17 novembre per ragionare, confrontarci, pensare insieme agli anni ’20 di questo secolo che stanno per arrivare. Proviamo a immaginarli come la porta verso un’altra storia.

Tre giorni di assemblee, dibattiti, tavole rotonde, partecipazione.
Ti aspettiamo!
La nostra, quella dei prossimi anni, quella in cui una comunità ritrova passione per la politica e lotta per migliorare il futuro. Il mondo cambia e l’unico modo per cambiarlo in meglio è cambiare anche noi.

COMPILA IL MODULO

ALBERGHI CONVENZIONATI

HOTEL COSMOPOLITANBOLOGNA
via del Commercio Associato, 9 BO
info@hotelcosmopolitanbologna.com
tel 051/6926403

HOTEL SAVOIA Regency
via del Pilastro, 2
regency@savoia.eu
tel. 051/3767777

HOTEL I PORTICI
Via dell’Indipendenza, 69
reservation@iporticihotel.com
tel. 05142185

PROGRAMMA

Venerdì 15 novembre

Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno, 1

Ore 16.00 – registrazione dei partecipanti
Ore 17.30 – apertura dei lavori Perché i “nostri” anni 20
Ore 18.30 – Gli Anni 20 per la libertà delle donne
Ore 19.30 – Gli Anni 20 tra presente e futuro

Sabato 16 novembre

Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno, 1

Ore 9.00 – apertura dei lavori Gli Anni 20 per un’Italia giusta e solidale
Ore 10.00-14.30 – Laboratori

  • Gli Anni 20 in rete: conoscenza comunicazione saperi
  • Gli Anni 20 per vincere il declino: lavoro scuola cultura
  • Gli Anni 20 per un pianeta sostenibile: dalle città al mondo
  • Gli Anni 20 per uno Stato rifondato e un’economia giusta
  • Gli Anni 20 dei diritti, delle famiglie, delle scelte di vita
  • Gli Anni 20 per una terra senza guerre, solidarietà, migrazioni, integrazione

Ore 15.30-20.00 – Confronto, testimonianze, interventi

Ore 21.00 – Cena di finanziamento
Giovanni Floris dialoga con Stefano Bonaccini e Nicola Zingaretti
Centro Eventi Dumbo, Via Camillo Cesarini, 19

Domenica 17 novembre

Sala convegni FICO, via Paolo Canali, 8 Bologna

Ore 9.30 – Meeting di chiusura
Ore 12.45 – Nicola Zingaretti

Ore 14.30 – Inizio lavori Assemblea Nazionale PD e voti sulla modifica dello Statuto

Con Nicola Zingaretti a Bologna saranno presenti e parteciperanno ai laboratori e alle sessioni plenarie le parlamentari e i parlamentari italiani ed europei del PD, sindaci e amministratori, esponenti del governo, segretarie e segretari di federazione e regionali, segretarie e segretari di circolo, i Giovani Democratici, l’assemblea nazionale del Partito Democratico

Nel corso delle tre giornate saranno con noi:
Stefano Anastasia, Fabio Anselmo, Pier Giorgio Ardeni, Vincenzo Balzani, Carmelo Barbagallo, Fabrizio Barca, Vincenzo Boccia, Stefano Bonaga, Patrizia Borsellino, Giacomo Bottos, Francesca Bria (video), Eugenia Carfora, Alessandra Casarico, Elena Cattaneo, Francesca Chiavacci, Ilaria Cucchi, Sabina De Luca, Marco De Ponte, Bernard Dika, Emanuele Felice, Massimo Florio, Annamaria Furlan, Enrico Giovannini, Elena Granaglia, Elena Granata, Elisabetta Grilli, Piero Ignazi, Imen Jane, Hazal Koyuncuer, Maurizio Landini, Gad Lerner, Massimo Livi Bacci, Mauro Magatti, Anna Lisa Mandorino, Vito Mancuso, Maria Rosaria Marella, Pietro Masina, Stefano Massini, Grammenos Mastrojeni, Iacopo Melio (video), Alberto Melloni, Cristina Messa, Michele Mezza, Luciano Modica, Andrea Morniroli, Francesco Occhetta, Lella Palladino, Roberta Paltrinieri, Gianfranco Pasquino, Laura Pennacchi, Maria Pia Pizzolante, Romano Prodi (video), Edo Ronchi, Roberto Rossini, Andrea Roventini, Giuseppe Sala, Carlotta Sami , Chiara Saraceno, Angelo Schillaci, Elly Schlein, Andrea Segré, Giorgia Serughetti , Marino Sinibaldi, Aboubakar Soumahoro, Massimiliano Tarantino, Riccardo Viale, Gianfranco Viesti, Alessandro Volpi, Edoardo Zanchini